Il blog di Amma Italia

La tecnica di meditazione YOUTH IAM a scuola

mercoledì 28 dicembre 2011

L’Istituto professionale per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera G.Rossini di Napoli ha proposto ai suoi allievi come attività all’interno del POF (Piano di offerta formativa) il corso di meditazione YOUTH IAM.


La proposta, lanciata da un’insegnante dell’istituto ed approvata dal collegio docenti, è stata accolta favorevolmente da alcuni alunni.

Il corso avrà luogo dopo le vacanze natalizie presso l’Istituto in Piazza Bagnoli n.1 (www.ipsarrossini.it).

La YOUTH IAM è una tecnica di meditazione semplice, ma efficace, che comprende alcuni facili esercizi yoga e ha una durata di soli 20 minuti.
Vi sono due versioni di YOUTH IAM, una per bambini di età compresa tra i 10 e i 14 anni e l’altra per ragazzi tra i 15 e i 18 anni.

Oltre ad essere uno strumento utile per una crescita armonica, profonda ed equilibrata, la meditazione è un aiuto efficace per affrontare lo stress che il ritmo frenetico della vita di oggi provoca sempre più nei bambini e nei ragazzi. Gli effetti dello stress sono spesso fonte di disturbi nel comportamento e nella salute.

Diversi studi scientifici hanno messo in luce i benefici della meditazione sui giovani, tra i quali:

Aumento della capacità di concentrazione, miglioramento della capacità di memorizzazione e di conseguenza innalzamento del rendimento scolastico

Riduzione dello stress e della tensione, il che può avere ricadute positive sulla vita di relazione del bambino o ragazzo

Aumento della creatività e dell’efficienza

Miglioramento della salute del corpo e della mente

Riduzione degli stati di rabbia

Sviluppo di un atteggiamento più sereno nei confronti della vita, e conseguente miglioramento nei rapporti con la famiglia, gli amici e gli insegnanti.

Per Amma ci sono due tipi di scuola: la prima è la scuola che insegna a guadagnare da vivere, la seconda è quella che sarà utile per poter vivere bene. Quando gli studenti studiano per imparare un lavoro sperimentano il primo tipo di scuola; il secondo tipo di scuola permette invece di acquisire la comprensione di quei principi fondamentali che permetteranno di affrontare le sfide della vita in maniera equilibrata e consapevole.

La pratica della meditazione è uno degli strumenti più potenti al servizio del secondo tipo di scuola, quella per la vita: la meditazione assiste infatti i bambini e i ragazzi nel loro processo di crescita, aiutandoli così ad avvicinarsi alla vita adulta serenamente.
La meditazione li aiuta a sviluppare una consapevolezza profonda del mondo, della mente e delle emozioni, e insegna a trovare la felicità e la pace all’interno di sé stessi.

Amma dice che il vero scopo dell’educazione non è quello di creare persone che capiscano soltanto il linguaggio delle macchine, ma quello di impartire una cultura del cuore, una cultura basata su valori etici e spirituali.

LA MEDITAZIONE IAM: un aiuto per la vita quotidiana e il progresso spirituale

CORSI DI MEDITAZIONE IN ITALIA

I BENEFICI DELLA TECNICA DI MEDITAZIONE IAM


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE INFORMATO SUI PROSSIMI CORSI NELLA TUA CITTA'


 

Sostieni le opere

VUOI AIUTARE?
javascript:void(0)