Earth Day con Greenfriends - 16 giugno 2012

lunedì 16 luglio 2012

Sabato 16 giugno, presso il campo sportivo "Tullio e Masetto Landoni" di Vergiate (Varese), in occasione della Giornata internazionale dell'Ambiente, i volontari di Greenfriends hanno piantato 50 tra alberi ed arbusti, all'interno dell'area di gioco. Le piante sono state donate dall'Ente Forestale grazie a questo progetto di Greenfriends, che nel comune di Vergiate ha trovato un valido alleato.
Ora chi arriva dall'autostrada a Vergiate potrà vedere un boschetto di carpini bianchi e di cornioli, anzichè l'area degradata che c'era prima tra i campi da gioco e la strada.



Sabato è stata una giornata davvero emozionante per tutti i volontari che hanno partecipato alla piantumazione di 50 alberelli vicino a Vergiate.

I lavori sono iniziati verso le 8:45 del mattino, coordinati dal personale esperto che aveva già piazzato i paletti per la messa a dimora degli alberelli.
I volontari di Amma Italia formavamo un gruppetto di 13 persone, compreso un paio di amici: è stato molto emozionante vedere l'impegno dei volontari e degli operatori ecologici al lavoro e ha avuto un grande significato la presenza del Sindaco, che ha vangato la terra insieme ai volontari.


Per prima cosa si è dovuto rastrellare e sono stati eliminati tutti i sassi dal terreno abbandonato e secco, poi sono state scavate le buche, aggiungendo terreno miscelato con concime organico e acqua, per agevolare la crescita delle piante. Sono stati piantati una fila di carpini bianchi e una fila di cornioli, che formeranno una barriera naturale a ridosso con l'autostrada Milano-Laghi, prima dell'uscita di Vergiate.


E' un posto ben visibile dall'autostrada, infatti tutte le macchine che passavano ci salutavano e alcuni hanno persino incoraggiato i lavori.
Poi sono state sistemate altre 5 piante nel perimetro del prato del campo sportivo per un totale di 50 alberelli. L'amministrazione comunale ha fornito gratuitamente l'acqua durante i lavori.

Si spera di potere in autunno, o quando sarà opportuno, recuperare la parte mancante della zona dismessa e completare la fila di alberi, visto che 5 anni fa, tramite un progetto simile, questa barriera naturale era stata iniziata con piante che sono attecchite e sono cresciute bene.

Ripulire l'area è stato un lavoro molto lungo e impegnativo e il Sindaco ci teneva che si finisse entro le 12 perché voleva che i volontari partecipassero al discorso ufficiale e al rinfresco, dato che, in occasione dell'inaugurazione degli spogliatoi del campo sportivo, erano presenti anche la Prealpina e la Provincia di Varese.


La rappresentante dei volontari di Amma Italia, sezione Greenfriends, ha ringraziato le Autorità Pubbliche per la disponibilità e per l’apertura dell'amministrazione del Comune di Vergiate e dell'Ente Forestale che hanno sostenuto e permesso la realizzazione del progetto di restituire alla terra 50 alberi.
I ringraziamenti sono stati poi ripetuti davanti al sindaco e al pubblico vergiatese a fine mattina e sui giornali “La Prealpina” e “La Provincia di Varese” sono stati pubblicati due articoli in uscita domenica 17 giugno.

Tutto si è svolto in modo ottimale, contribuendo a formare un’esperienza bellissima, con la speranza che in futuro altri volontari e Comuni possano usufruire di una tale possibilità: tante gocce formano un grande oceano!

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home page



 

Sostieni le opere

VUOI AIUTARE?
javascript:void(0)