Resoconto del Clean Up Day svolto da Ayudh Italia

giovedì 19 maggio 2011

Venerdì 22 aprile si è svolta la giornata internazionale della terra.

Associazioni e movimenti in tutto il mondo hanno organizzato degli eventi per la salvaguardia del pianeta.
Ispirati da questa ricorrenza, in perfetto stile Ayudh, sabato 23 abbiamo deciso di ripulire una spiaggia del comune di Bacoli, in particolare l'ex Lido Aurora nella frazione di Miliscola.



Siamo partiti da Napoli in quattro. Alle 9.30 eravamo già a Bacoli. Siamo arrivati presso la spiaggia e abbiamo atteso l'arrivo dei netturbini, i quali ci hanno rifornito di sacchi, guanti e retini per la raccolta. Forniti di tutto il materiale necessario abbiamo incominciato la pulizia differenziando i rifiuti per tipologia.



Verso le 12.30 sono arrivati altri due amici che ci hanno raggiunto da Roma con il treno, eravamo quindi al completo.



Nel lavoro di puliza siamo stati aiutati anche da alcune persone presenti sul posto, sopratutto da bambini.



Alle 14.30 abbiamo fatto una pausa pranzo e prima di ricominciare abbiamo recitato la preghiera per la pace "Om Lokah Samastah Sukino Bhavantu" (Che tutti gli esseri nell'universo siano felici) e abbiamo cantato il bhajan (canto devozionale indiano) "om namah shivaya".

Successivamente abbiamo fatto una breve meditazione immaginando la spiaggia ripulita da tutti i rifiuti.



Dopo questa pausa siamo tornati al lavoro fino alle 16.30 quando è arrivato il camioncino della nettezza urbana che ha ritirato tutti i rifiuti da noi raccolti.





Ecco alcuni commenti sulla giornata trascorsa insieme:

- "Mi ha fatto piacere collaborare con voi e fare una cosa utile e civile per la cominità di Bacoli. Grazie a questa iniziativa ho imparato a fare la raccolta differenziata che prima mi riusciva difficile."

- "Cosa possono fare sei persone per l'Ambiente? Un ottimo lavoro se essi credono e amano ciò che stanno facendo."

- "La mattina di sabato è stata molto intensa, abbiamo svolto un'attività di cooperazione che ha coinvolto anche i bagnanti ispirati dal nostro esempio. E' stata un'esperienza molto bella e positiva, e spero si ripeta al più presto."

La giornata è stata piacevole per tutti e abbiamo già ricevuto delle richieste da parte di amici per partecipare alla prossima pulizia.

Possano le spiaggie di tutto il mondo essere pulite!

1 Commenti:

Posta un commento

<< Home page



 

Sostieni le opere

VUOI AIUTARE?
javascript:void(0)